A chi è rivolto
Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” è rivolto ai cittadini:
- residenti nel territorio comunale;
- con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.(ex art. 381 del D.P.R. 495 del 1992).
Descrizione
Il servizio permette, a chi ne ha interesse, di richiedere il rilascio del contrassegno invalidi.
Si specifica che il contrassegno è legato alla persona e non al veicolo.
Per questo motivo, è possibile posteggiare la macchina nei parcheggi riservati agli invalidi solo se la persona con invalidità è a bordo della macchina (sia se è il conducente, sia se è un passeggero). Qualora la persona con disabilità non fosse in macchina, il conducente non può utilizzare il contrassegno, anche se lo ha con sé.
Apponendo il contrassegno, è possibile parcheggiare:
- negli appositi spazi riservati;
- nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limiti di orari e senza esposizione del disco orario;
- nei parcheggi a pagamento, gratuitamente, se gli spazi riservati risultano già occupati;
- nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché il parcheggio non costituisca intralcio alla circolazione.
Il contrassegno ha una durata limitata - generalmente cinque anni dall'emissione.
Come fare
Tramite la modulistica sotto riportata è possibile richiedere:
- il rilascio;
- il rinnovo;
- il duplicato per smarrimento, per furto o per deterioramento.
La richiesta deve essere presentata all' Ufficio Protocollo - Via Matteotti 2 - Monte San Vito.
Cosa serve
Per la richiesta è necessario presentare:
- verbale d’invalidità - solo per il rilascio;
- certificazione medico-legale dell’ A.S.U.R. di appartenenza relativa all’accertamento espressamente effettuato nei propri confronti da cui risulta l’effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta - solo per il rilascio;
- certificato medico curante attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio - solo per il rinnovo;
- dichiarazione sostitutiva di notorietà relativa allo smarrimento del proprio contrassegno;
- denuncia di furto del proprio contrassegno;
- contrassegno posseduto - Solo per il rinnovo o per il duplicato per deterioramento;
- n. 1 foto formato tessera;
- n. 1 marca da bollo di € 16,00 - Solo per il rilascio/rinnovo contrassegno a tempo determinato.
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio del contrassegno invalidi.
Tempi e scadenze
Il procedimento sarà concluso entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.
Quanto costa
Il servizio non presenta costi oltre all'acquisto di una marca da bollo da 16€ (solo per rilascio/rinnovo a tempo determinato).
Accedi al servizio
Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente per la consegna del modulo.
Si precisa che attualmente la prenotazione appuntamento non è obbligatoria.
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni - Tel. 071.7489303.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15-05-2024