SUAP

Servizio attivo

Servizi per lo Sportello Unico Attività Produttive


A chi è rivolto

Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) è un servizio destinato agli imprenditori ed ai cittadini che intendono diventare imprenditori con investimenti in un determinato territorio.

E' l'interlocutore unico per le imprese in tutti gli adempimenti ed informazioni che riguardano le attività produttive, l'impresa dovrà rivolgersi al SUAP per ottenere tutti i certificati, le licenze, le autorizzazioni necessarie per costituire, ampliare, modificare un'attività produttiva.

Descrizione

Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Per ogni pratica, l’utente ha un unico referente, il Suap appunto, che provvede poi a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo). I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale. Si può attivare anche per adempimenti relativi a tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità, edilizia produttiva

Come fare

Per ottenere le varie autorizzazioni commerciali bisogna accreditarsi al portale “Impresa in un giorno” e redigere una SCIA che a sua volta verrà trasmessa al SUAP di competenza che esaminerà quanto ricevuto.

 

Cosa serve

Per poter accedere al sito “impresa in un giorno” è necessario autentificarsi tramite uno dei seguenti metodi:

  • SPID
  • CIE
  • CNS
  • SPID eIDAS
  • Telemaco
  • Username e password.

Effettuato l'accesso è possibile visionare i documenti con i vari allegati da presentare.

Cosa si ottiene

Licenze commerciali , autorizzazioni e tutto quello richiesto tramite SUAP se la documentazione risulta idonea.

Tempi e scadenze

La segnalazione va inviata massimo entro 30 giorni dall’inizio dell’attività: il Suap provvederà a rilasciare immediatamente una ricevuta e gli estremi del protocollo.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Il costo è calcolato in maniera automatica dal portale “Impresa in un giorno” che sarà visibile al termine della compilazione della pratica.

Per informazioni è possibile visionare la delibera con la tabella contenenti le tariffe.

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

  • bollettino c.c.p. n. 18042606 intestato a Comune Monte San Vito Servizio Tesoreria 
  • bonifico bancario a favore Comune Monte San Vito codice IBAN IT 67 V 03069 21204 
  • 100000046009 versamento presso Banca Intesa San Paolo- filiale di Jesi in via San Francesco.

Accedi al servizio

Inviando tramite il portale la pratica o prenotando un appuntamento con l'ufficio per informazioni.

Si precisa che attualmente la prenotazione appuntamento non è obbligatoria.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti , leggi i termini e le condizioni di servizio allegati

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri