CIE

Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento che certifica l'identità personale.


A chi è rivolto

Possono richiedere e ottenere la carta d'identità elettronica tutti i cittadini di ogni età residenti sul territorio nazionale e anche quelli residenti all'estero iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Può essere richiesta in qualsiasi momento e nei seguenti casi:

  • possesso di una carta d'identità cartacea
  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento
  • possesso di una CIE di 1° e 2° generazione (emessa prima del 4 Luglio 2016).

I cittadini già in possesso di una Carta d'identità elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista dalla carta.

Descrizione

La carta di identità elettronica è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Il documento permette di autenticarsi in rete per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Insieme alla CIE, il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).

La prima metà dei codici è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda metà è invece contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.

I codici servono per accedere ai servizi on line di molte Pubbliche Amministrazioni che prevedono il sistema Entra con CIE.

Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.

Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’App CieID.

Come fare

La carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio comune di residenza, previo appuntamento, a partire da 180 giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Chi ha una Carta di Identità Cartacea può richiederla anche prima della scadenza.

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • n. 1 foto formato tessera recente, al massimo 6 mesi, (anche in formato digitale) a capo scoperto e qualora vengano portati gli occhiali, le lenti non debbono essere colorate, ma trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili;
  • il documento scaduto o in scadenza (è possibile rinnovare la carta d’identità fino a 180 giorni prima della scadenza);
  • nel caso in cui la carta d’identità sia stata smarrita o rubata, è necessario esibire la denuncia resa presso un organo di polizia;
  • un documento di riconoscimento;
  • in caso di rilascio a minori con validità per l’espatrio devono essere presenti, unitamente al minore, entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la carta d’identità rilasciata ai cittadini stranieri non costituisce titolo valido per l’espatrio;
  • quando rinnovi o richiedi la carta d’identità all’ufficio anagrafe puoi dichiarare la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo.

Cosa si ottiene

Il rilascio della nuova carta d'identità elettronica.

Tempi e scadenze

La CIE non viene consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma stampata e spedita entro 6 giorni lavorativi presso:

  • presso l’indirizzo di residenza;
  • presso un indirizzo di sua preferenza;
  • presso il proprio Comune.

Quanto costa

Il Costo per il rilascio della carta di identità elettronica è pari a 22,50 euro.

Accedi al servizio

Presentandosi all’ufficio demografico, previo appuntamento, provvisti di tutti i vari documenti necessari per effettuare la richiesta.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti , leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Via Congiu Nello, 3, 60037 Monte San Vito AN

0717489302

martina.perticaroli@comune.montesanvito.an.it

gabriella.cercaci@comune.montesanvito.an.it

ufficioanagrafeservizisociali@pec.comune.montesanvito.an.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 07-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri