AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Dettagli della notizia

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Data:

21-08-2023

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Descrizione

L'autorizzazione paesaggistica è regolamentata dall'art. 146 del Decreto Legislativo n.42 del 22/01/2004 e s.m.i. dove si sancisce che i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, non possono distruggerli né introdurre modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto della protezione (art. 146, c. 1).

Nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l'obbligo di sottoporre all'ente competente (delegato dalla regione, generalmente i comuni) i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione.

I soggetti di cui al comma 1 hanno l'obbligo di presentare alle amministrazioni competenti il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione (art. 146, c. 2).

La documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti è stata individuata dal DPCM 12/12/2005 (AUTORIZZAZIONE ORDINARIA) e dal DPR 31/2017 (AUTORIZZAZIONE SEMPLIFICATA), a cui si rimanda per ogni ulteriore approfondimento.

Il D.P.R. 13/02/2017, n.31 concernente "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata" ai sensi dell'art.146, comma 9 del D.Lgs. 42/2004,  disciplina gli interventi esclusi da autorizzazione paesaggistica e quelli soggetti ad autorizzazione semplificata. Viene altresì abrogato il DPR 139/2010.
Allegato "A" - Interventi ed opere in aree vincolate esclusi dall'autorizzazione paesaggistica.

Allegato "B" - Elenco interventi di lieve entità soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato.
Allegato "C" - Fac-simile istanza di autorizzazione paesaggistica con "procedimento semplificato".

Allegato "D" - Relazione paesaggistica semplificata.

 

Modulistica in corso di aggiornamento

A cura di: Ufficio Tecnico, Manutenzione, Ambiente

Ultimo aggiornamento: 29-12-2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri