Descrizione
In questa sezione sono pubblicate tutte le informazioni utili e gli avvisi riguardanti l' Emergenza in Ucraina.
- Progetto di accoglienza emergenza ucraina.
Clicca qui per consultare la comunicazione del Sindaco: Comunicazione disponibilità alloggi.pdf
- Accoglienza dei profughi ucraini: la nuova Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile
Clicca al seguente link per consultare la comunicazione: Accoglienza dei profughi ucraini. La nuova Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile - AliAutonomie
- Circolare del Ministero dell' Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza del 18.03.2022. Informazioni in merito alla emissione della polizza frontiera a titolo gratuito per veicoli privati ucraini.
- Associazione Nazionale Genitori Persone Autistiche. Informazioni centri per autismo
Informativa centri per autismo
- Disponibilità alloggiativa per sfollati ucraini - Manifestazione di interesse per strutture ricettive - Scadenza ore 12,00 del 22 Marzo 2022:
Manifestazione di interesse_comunicazione.pdf
Manifestazione di interesse_Avviso.pdf
ALL._A_-_Servizi_da_erogare_profughi_ucraini.pdf
ALL._B_-_Tabella_del_personale.pdf
ALL._C_-_Manifestazione_interesse_modello.docx
- Disponibilità alloggiativa per sfollati ucraini:
https://www.halleyweb.com/c042030/po/mostra_news.php?id=214&area=H
- Informativa per i cittadi ucraini:
https://www.halleyweb.com/c042030/po/mostra_news.php?id=215&area=H
- Piattaforma per il contributo di sostentamento cittadini provenienti dall' Ucraina.
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti. NON E' PREVISTO PER CHI E' ALLOGGIATO CON RETE SAI O CAS.
Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.
- Agevolazioni tariffarie per l'utilizzo dei servizi di TPL automobilistico da parte dei profughi.
Si comunica che la Regione Marche ha disposto, per i profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico, ospistati nelle Marche e a cui è stata riconosciuta la "protezione temporanea" prevede un'agevolazione tariffaria per l'acquisto di abbonamenti mensili sui servizi di trasporto pubblico regionale e locale automobilistico, urbani ed extraurbani, pari al 10% della tariffa ordinaria.
Per i dettagli vedi la comunicazione regionale: Comunicazione TPL.pdf